Gli Autori

PRautori

*

ALAN

La mia prima parola è stata ‘perché?’ e da allora ho sempre posto talmente tante domande che ho cominciato a cercare le risposte da solo. Considero la curiosità il pregio maggiore che una persona possa avere.

Il mio motto è ‘sii la persona che gli Angela vorrebbero che tu fossi’.

Il più grande complimento che potete farmi è ‘wow questo non lo sapevo’, ma sono molto umile, quindi va bene anche ‘mi passi il sale?’.

Portatore quasi sano di stupidità.

PRalan

*

FABRIZIO

Studente di Scienze Naturali all’Unipv prima, di Evoluzione del Comportamento all’Unito poi.

I miei interessi “accademici” riguardano principalmente l’ecoetologia, specialmente i rapporti preda-predatore, con l’infantile interesse verso i carnivori grossi e pelosi, e un po’ tutto quello che riguarda la conservazione della natura.

Fotografo naturalista amatoriale e scaricatore compulsivo di qualsiasi pdf avente a che fare con le Scienze Naturali presente nel web: probabilmente non li leggerò mai, ma al giorno d’oggi tutto fa biblioteca.

Mi trovate anche su “Alpine Caracal“, dove racconto curiosità e cretinate dai luoghi che mi capita di visitare. Può anche capitare che scriva su “Il volo del Dodo“.

PRfabri

*

GABRIELE

Laureato in Scienze della Natura all’UNIPV, con le migliori intenzioni di diventare un buon divulgatore scientifico, o per lo meno di provarci.

Appassionato della natura a 360 gradi, con una fissa in particolare per licheni e libellule. Naturalista da campo ma anche da salotto, topo di biblioteca e uccel di bosco, tanto osservatore quanto collezionista di reperti naturalistici di [quasi] ogni genere che invadono ogni angolo di casa, insieme alle mie tonnellate di libri.

A tempo perso, anche scarabocchiatore, principalmente di vignette e fumettini umoristici, ma talvolta anche di illustrazioni più serie (se lo scarabocchio che fa da logo al blog non vi piace, è colpa mia).

Oltre a scrivere di divulgazione scientifica qui, parlo di tutta l’incredibile natura che abbiamo intorno a noi nelle piccole cose senza nemmeno accorgercene su “Naturalisti Impiccioni“. Lo so, la nota biografica che c’è là è praticamente uguale a questa, ma non è che sono pigro, sono solo costante.

PRgabri

*

MASSIMO

L’ambiente naturale ha sempre avuto un forte impatto sulla mia formazione, che si trattasse del giardino di casa o delle Alpi valdostane e trentine dove passavo le vacanze estive dell’infanzia e dove ancora adoro tornare.

Mi sono laureato in Scienze Naturali all’Università di Pavia come i miei colleghi di penna del blog, ma per la laurea specialistica ho preso una decisione nettamente diversa. Sono infatti laureando in Ecotossicologia e Sostenibilità ambientale all’Università di Siena, dove ho messo da parte lo studio sistematico di piante e animali, dirigendomi verso inquinanti e indicatori ambientali. Strano vero?

Per l’Ornitorinco mi occupo di problematiche ambientali legate all’uomo, come inquinanti, pesticidi, rifiuti e gas serra. Allo stesso tempo c’è un altro animale per il quale scrivo, grazie all’incoraggiamento di Gabriele, il Castoro, su “La sostenibilità del Castoro“.

PRmax

*

Annunci

5 pensieri su “Gli Autori

  1. Ragazzi, siete dei miti! Solo una cosa: dovreste mettere perlomeno dei tag negli articoli, in modo che se qualcuno cerca un argomento, non deve andare a spulciare tutto l’archivio… che ne dite? Eh? Eh? Daiiiiiii!!!!!!! 😀

    Mi piace

  2. Ciao sono Simona e ho tre figli, i primi due(Dario e Romeo) mi fanno tantissime domande che non riesco a soddisfare. Posso girarvele? Dove le scrivo? La domanda di oggi è: è possibile che per un raffreddamento il centro della terra solidifichi? (Romeo 9 anni)

    Mi piace

    • Ciao Simona, grazie per essere passata dal blog 🙂

      Rispondo per quanto mi permettono le mie conoscenze: è decisamente improbabile, se non impossibile, che questo avvenga in maniera repentina. E’ probabile che possa succedere nel giro di qualche miliardo di anni, a causa della perdita di energia sotto forma di radiazioni, ma prendi la mia risposta con le dovute precauzione ( purtroppo al nostro blog manca un geologo 😀 )

      Se te la cavi con l’inglese, il blog di xkcd “what if” ( https://what-if.xkcd.com/ )risponde in maniera rigorosissima a molte domande “assurde”, spesso formulate da bambini 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...